IL TEAM JABER INNOVATION

TEAM DI LAVORO

Siamo diversi, siamo colorati, siamo curiosi, siamo testardi!

Il nostro Team di lavoro è composto da un Amministratore Unico e dalla Squadra Organico Ricercatori e Collaboratori.

Di seguito i componenti che compongono il Team Jaber Innovation:

Amministratore Unico

Francesco Bertocchi
Francesco Bertocchi

Amministratore Unico

Mi sono laureato in ingegneria meccanica a Bologna nel 1999 e da subito ho iniziato ad appassionarmi al mondo dell’innovazione e della Ricerca. Cercare la soluzione ad un’esigenza tecnologica particolare, soddisfare le richieste di nuovi materiali e nuove funzionalità, mettere insieme cervelli che pensano in maniera differente, non sottovalutare nessuno step dal laboratorio ai primi test produttivi, fare della curiosità tecnica un motore inesauribile, integrare e migliorare le competenze necessarie….tutto questo è fondamentale per affrontare il complesso mondo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Oggi proviamo di integrare questi capisaldi nelle aziende del Gruppo Jaber, tutte collegate dal filo dell’innovazione.

Organico Ricercatori

Stefania Cometa
Stefania Cometa

Chimico

É la nostra “Ricercatrice 0”: Stefania, dopo un PhD in chimica all’Università di Bari e un Post-doc all’Università di Pisa, rientra a casa per avviare i primi progetti di trasferimento tecnologico portati avanti da Jaber. Fra le molte attività ha sviluppato il materiale superassorbente BIO Spongel oggi prodotto e commercializzato da Magic. Oggi è Responsabile del laboratorio chimico di Bari dove si sviluppano formulazioni per polimeri biodegradabili e sistemi di rilascio di principi attivi naturali per la realizzazione di coating funzionali (antimicrobici, antiodore, preservanti). Gestisce le attività di Ricerca che Jaber ha avviato in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari e con l’ISPA-CNR di Bari oltre a numerose collaborazioni con importanti aziende.

Vincenzo Schiavo
Vincenzo Schiavo

Chimico

Vincenzo lavora in PQ e Jaber da oltre 10 anni. Si occupa principalmente di sperimentare e utilizzare nanomateriali in partnership con gruppi del CNR di Portici per sviluppare formulazioni nanostrutturate in grado di migliorare le performance di prodotti, in particolare nel settore della carta, del cartone ondulato e degli adesivi.
Negli ultimi anni ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo di alcuni prodotti innovativi fra cui JB18 (additivi per il miglioramento delle performance di incollaggio), AS20 (resine modificate per il miglioramento della resistenza all’umido di prodotti in cartone) e Bioactive (principio attivo con proprietà antimicrobiche e antivirali).

Anna Bellissimo
Anna Bellissimo

Chimico

Annalisa dopo un PhD all’interno del Dipartimento di Chimica dell’Università Federico II di Napoli fra cui 6 mesi di training trascorsi nei laboratori Procter & Gamble in Belgio, ha iniziato a lavorare in Jaber nel 2019. Si occupa di sviluppo nuove formulazioni e principi attivi (fra cui Bioactive), in particolare per i settori alimentare, biomedicale e igienico sanitario. Coordina alcune attività di Ricerca che Jaber ha avviato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università Federico II di Napoli.

Valentina Romeo
Valentina Romeo

Chimico

Valentina, dopo una lunga esperienza in progetti di Ricerca all’interno del CNR di Portici e Pozzuoli, è entrata in Jaber occupandosi di un ambizioso progetto per lo sviluppo di sistemi nanocompositi a base poliuretanica idonei alla realizzazione di guarnizioni ad alte performance. Oggi è responsabile di importanti commesse di Ricerca per i nostri principali clienti.

Marco Zippa
Marco Zippa

Ing. dei Materiali

Marco ha avviato la sua esperienza in Jaber nel 2019 incentrando il proprio interesse nello sviluppo di materiali compositi e coating funzionali per applicazioni nei settori automotive, aeronautico e ferroviario. Gestisce come project manager due importanti progetti di Ricerca (AIRETEC e MUSAICO) ed ha coordinato le attività del progetto FIRE concluso di recente in sinergia con il gruppo compositi dell’IPCB – CNR di Portici.

Francesca Gargiulo
Francesca Gargiulo

Chimico

É la nuova arrivata nella famiglia Jaber: Francesca in breve tempo ha acquisito esperienze molto importanti sia all’estero che in un’azienda farmaceutica italiana. Si occupa oggi di formulazioni di biomateriali per applicazioni packaging alimentare e della loro caratterizzazione.

Collaboratori

Sergio Chiodini
Sergio Chiodini

Fisico

Dopo una lunga esperienza in aziende che si occupano di sistemi per il controllo e la supervisione di processi automatizzati per l’industria, Sergio inizia a lavorare come consulente tecnico in molti settori, rendendo disponibili le competenze acquisite in particolare per la messa a punto di macchinari speciali e prototipi. Collabora con il gruppo Jaber da anni e oggi viene coinvolto in molteplici progetti speciali che riguardano la progettazione di nuove tecnologie o lo sviluppo di macchinari speciali.